Cate Tiernan


Cate Tiernan nasce nel 1961 a New Orlean. Da sempre appassionata di libri decide di diventare una scrittrice per ragazzi perchè vorrebbe comunicare con le sue opere valori ai giovani come l’amore e la fiducia in se stessi.
Predilige il genere urbanfantasy, di cui fa parte anche la sua serie più famosa: Sweep.

Aattualmente vive in Carolina del Nord con le sue due figlie, il marito e i due figli di lui.

serie Sweep

nel piattino abbiamo: paranormal croassant - le tazzine di yoko / romance ciambella - le tazzine di yoko / contemporaneo torta - le tazzine di yoko
La serie è composta da quattordici libri (più uno) che girano tutti intorno alle vicende di Morgan Rowland, una ragazzina piuttosto timida e riservata, quanto impacciata con i ragazzi. All’arrivo di Cal Blaire la sua vita cambia radicalmente e Morgan si trova costretta a mettere in discussione tutto il suo mondo. Il fascino di Cal cattura il suo cuore e fa vacillare l’amicizia con la sua migliore amica di sempre, aggiungiamo poi la scoperta di essere adottata e il suo avvicinamento alla Wicca e ne otteniamo proprio un bel calderone.
Morgan è una strega per patrimonio genetico, non è addestrata ma nasconde un gran potere e saranno in molti a volerne approfittare. La ragazza dovrà imparare a capire le proprie capacità, a schierarsi nell’eterna battaglia tra bene e male e a prendere lei stessa le redini della sua vita, crescendo imparando a contare su se stessa e su quelle persone che non l’hanno mai davvero abbandonata.

La serie cresce insieme alla protagonista e diventa sempre più intricata via via che si va avanti con la saga. Personalmente sono innamorata di questa serie, letta anni fa quando in Italia erano usciti solo quattro volumetti…. inutile dire che in tre mesi mi ero già fatta arrivare e letto anche tutti quelli in inglese da tanto mi aveva rapito. La scrittura è semplice e ti fa letteralmente mangiare i libri che, essendo scritti per un pubblico adolescenziale, sono già cortini di per sé.

Consiglio di non fermarsi alla lettura del primo, ma di aspettare di leggere il secondo prima di dare un’opinione sulla saga. Ricordo finito Il Libro delle Ombre di aver pensato “carino”, ma iniziato il successivo di non essermi più riuscita a staccare dalle pagine.
Ogni libro porta con se nuovi risvolti interessanti e coinvolgenti che vanno a formare una sorta di storia a puntate sulla protagonista, fatta eccezione per il tredicesiomo libro – Il Segreto di Alisa (Reckoning) – che volendo si potrebbe anche evitare di leggere e lo spin-off della saga che rappresenta un quasi quindicesimo libro essendovi comunque collegato ma ambientato parecchi anni dopo il filone principale e avente come protagonista la figlia di Morgan.

  1. Il Libro delle Ombre (Book of Shadows)
    Morgan è timida, goffa e impacciata. Bree, la sua migliore amica, è bella, sofisticata, sicura di sé. Non sembra possibile immaginarle come rivali in amore, fino a quando Cal non si trasferisce in città. Un ragazzo affascinante e misterioso, che diventa subito una celebrità nella scuola. In pochi rifiutano il suo invito a una festa in un bosco isolato, ma quando rivela la sua identità di stregone molti fuggono. Le due amiche rimangono per celebrare un rito “wiccan” e Morgan si accascia trafitta da un potente flusso di magia. Con l’aiuto di Cal, Morgan intraprenderà un percorso iniziatico al termine del quale scoprirà di essere una strega…
    [il mio voto è di ]
  2.  

  3. Stirpe di Strega (Coven)
    Morgan non è chi credeva di essere e ogni certezza inizia a vacillare, a chi deve credere e a chi no? Non è una sedicenne come tutte le altre, lei è una strega, una strega vera! Perché i suoi genitori gliel’hanno tenuto nascosto?
    Morgan si sente sola. E’ troppo potente per unirsi alla sua congrega e il supporto di Bree le manca più che mai, può solo fare affidamento su Cal. Lui sembra capirla, dice di amarla …e lei ha un disperato bisogno di credergli.
    [il mio voto è di ]
  4.  

  5. Il Cacciatore di Streghe (Blood Witch)
    Il potere che Morgan riscopre in se stessa inizia a spaventarla e ogni volta che impara qualcosa di nuovo sulla magia questo sembra aumentare. Sa però di non essere sola, Cal è con lei. E’ la sua anima gemella, la sua metà, il suo solo amore.
    Su di loro però c’è un’ombra scura e la ragazza ne percepisce i segnali di pericolo. Sono reali o solo frutto della sua immaginazione?
    [il mio voto è di ]
  6.  

  7. Il Lato Oscuro (Dark Magick)
    Morgan è sicura di amare Cal Blaire. Lui le ha insegnato i segreti della Wicca e l’ha aiutata a capire a capire se stessa, ma il terribile segreto che ora condividono sta nuovamente schiacciando ogni sua certezza. Non lo riconosce più e non è neanche sicura di conoscere se stessa. Non sa di chi o di cosa fidarsi, può solo fare affidamento sulla sua magia.
    [il mio voto è di ]
  8.  

  9. Forza del Male (Awakening)
    La Wicca ha cambiato la vita di Morgan. Ha perso cari amici, ma ne ha trovati di nuovi. Ha scoperto il suo potere, ha conosciuto l’amore e con lui anche il tradimento. Ma c’è ancora molto da imparare. Sa che la Wicca può servire il bene o il male, il problema è capire qual è l’uno e quale l’altro.
    [il mio voto è di ]
  10.  

  11. Il Richiamo del Sangue (Spellbound)
    Morgan è finalmente in pace con se stessa, i suoi poteri sono sempre più forti e le sue nuove amicizie più salde e profonde. Dovrebbe essere felice, eppure la sua pace viene disturbata perchè ha visto qualcosa muoversi nella casa di Cal, il ragazzo che ha amato e che ha tentato di ucciderla. Ha giurato a se stessa di cancellarlo dalla propria vita, ora vicino a lei c’è Hunter. Ma perchè la strada sembra così piena di ostacoli?
    [il mio voto è di ]
  12.  

  13. Oscure Premonizioni (The Calling)
    Dopo avere sconfitto la strega Selene e l’ex fidanzato Cal, la giovane strega Morgan sembra aver trovato la serenità tra le braccia di Hunter, il suo nuovo amore. Ma strani incubi turbano le sue notti: gufi, lupi e serpenti la perseguitano nel buio con occhi minacciosi, lasciandola stremata e piena di terrore. Per capire la causa di questi sogni e le origini delle sue inquietudini, Morgan parte per New York, dove cercherà la casa in cui i suoi genitori sono stati bruciati vivi. Qui scoprirà che i suoi sogni nascondevano un terribile presagio: Ciaran, capo della più potente setta di magia nera e autore di quel tragico incendio, è sulle tracce di Killan, il figlio che ha rifiutato di servire il Male, ed è deciso a punirlo e a impossessarsi dei suoi poteri. Nel tentativo di salvarlo, Morgan dovrà fare i conti con una sconvolgente verità sul suo passato: in quell’incendio non perse entrambi i genitori, perché suo padre è ancora vivo.
    [il mio voto è di ]
  14.  

  15. L’Erede delle Tenebre (Changeling)
    Dopo aver scoperto di essere la figlia di Ciaran, il potente capo di una setta di magia nera che sta per scatenare la terribile onda nera su tutte le congreghe. Morgan viene incaricata dal consiglio supremo della Wicca di fingersi sua alleata per estorcergli importanti informazioni. Morgan entra così a contatto con il lato oscuro, ammaliante e coinvolgente della magia nera, e ne rimane affascinata. Contro ogni aspettativa, la ragazza instaura con il padre un rapporto profondo, e comincia a dubitare di poter resistere al richiamo del suo stesso sangue. Riuscirà a tradire la fiducia del padre e rinanciare alle promesse di potere che lui le offre? Oppure rifiuterà di portare a termine la missione che le è stata affidata per diventare l’erede di Ciaran?
    [il mio voto è di ]
  16.  

  17. Minaccia Occulta (Strife)
    Una forza malevola e incontrollabile si è scatenata attorno a Morgan. Eventi misteriosi minacciano la vita dei suoi amici. Chi le sta vicino rischia la vita e il dito accusatore viene puntato verso di lei, ma non è colpa sua. Perchè sospettano di lei? Come può provare la sua innocenza? Porta davvero il male nel sangue? E questo è più forte della sua volontà?
    [il mio voto è di ]
  18.  

  19. Porta sull’Oltretomba (Seeker)
    libro in gran parte dalla visione di Hunter
    Il Consiglio ha fornito a Hunter le indicazioni per arrivare a casa dei suoi genitori. Deve salutare Morgan e andare a cercarli, ma una volta arrivato a destinazione non può credere ai suoi occhi. Suo padre sembra l’ombra di stesso e non gli resta che raccogliere i cocci per rimettere di nuovo insieme la sua famiglia.
    [il mio voto è di ]
  20.  

  21. L’Onda Nera (Origins)
    “Il mio nome è Rose MacEwan. L’anno è il 1682. Tempi terribili per una strega. E ancora di più per una Wodebayne. Ora che ho trovato la mia anima gemella, mi sento al sicuro. Farò il possibile per tenerla con me. Non avrò pietà per chi oserà portarmi via il vero amore.”
    [il mio voto è di ]
  22.  
     

  23. La Rivelazione (Eclipse)
    La strega che ha scatenato tutto, che ha portato morte e distruzione, era una Woodbane. Ma Morgan chi è veramente? Non è forse anche lei una Woodbane?
    Se conosci il nome di qualcuno puoi controllarlo e Morgan conosce il nome di suo padre. Lo può fermare e ne ha tutte le intenzioni, ma non può farlo da sola. Lei non vuole il potere dell’oscurità, non lo vorrà mai.
    [il mio voto è di ]
  24.  

  25. Il Segreto di Alisa (Reckoning)
    libro dal punto di vista di Alisa
    La furia devastatrice dell’Onda Nera è stata annientata, ma una nuova minaccia incombe sulla giovane strega Alisa Soto: è la forza che cova dentro di sé, il potere della magia. Convivere con questa potenzialità sembra impossibile: incontrollabili episodi di telecinesi e imprevedibili catene di incidenti scuotono quotidianamente la sua vita. In più, uno strano sogno ricorrente la porta a risalire le radici del suo passato. E il ritorno da questa epoca sconosciuta non sarà affatto scontato.
    [il mio voto è di ]
  26.  

  27. Full circle
    La distruzione è alle porte. Tutti coloro che ama Morgan si trovano in grave pericolo e la ragazza è pronta ad unire le suo forze a quelle di Hunter e del loro nuovo alleato per combattere una battaglia che metterà alla prova i loro poteri in una maniera che ancora non possono immaginare. In questa lotta finale del bene contro il male, della luce contro buio, chi sopravviverà per raccontare la storia?
    [il mio voto è di ]

 
libro aggiuntivo sulla figlia di Morgan:

  • Night’s child
    Vent’anni prima Morgan Rowlands è stata la più potente giovane strega di sangue che si fosse vista da generazioni. Sua figlia di quindici anni, Moira, però sa che c’è di più nel passato di sua madre e che non le è stato detto tutto. I segreti che si celano nel cuore di Morgan potrebbero distruggere l’intero mondo di Moira. Quando la ragazza apprende le nuove dolorose verità sulla sua famiglia comincia a mettere insieme il puzzle …e si rende conto che qualcuno vicino a lei è in grave pericolo.
    [il mio voto è di ]
 
Se ancora non avevate capito quanto sono appassionata di questa serie questo ve lo farà capire:
mentre aspettavo che mi arrivassero i volumi in inglese non ancora usciti in Italia la trepidante aspettativa ha messo all’opera le mie mani e mi sono ritrovata a disegnare il fumetto della serie …aimè mai finito per mancanza si tempo.
clicca qui per guardare alcune delle tavole 😉

porta le tazzine nel tuo blog/sito

le tazzine di yoko

le tazzine di yoko

le tazzine di yoko

logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko
logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko

Perchè “le tazzine di Yoko“?

Immagino che prima o poi qualcuno se lo chiederà, e probabilmente ci sarà pure chi gli darà una spiegazione razionale, ma la verità è che una volta costruito il tutto un nome intelligente era l’unica cosa che veniva a mancare. Pensa di qui, sbatti la testa di là. Non mi veniva in mente un qualcosa che racchiudesse tutte le tematiche che sarei andata a toccare, così mi sono detta: scegliamo qualcosa che non c’entri un tubo! Così sono saltate fuori le tazzine, un oggetto che mi affascina in tutte le sue forme e di cui faccio gran uso del suo contenuto, sia questo tè caffè o cioccolata.


le immagini delle tazzine

...e dei dolciumi presenti all'inizio di ogni post sono fatte dalla sottoscritta o prese online e risistemate a photoshop per dargli un tocco personale. Molte vengono da Deviantart, ci tenevo a scriverlo in mancanza della possibilità di scrivere i nomi di tutti gli autori.

le amiche tazzine



banner la bella e il cavaliere su le tazzine di yokobanner romanticamente fantasy su le tazzine di yokobanner ombre angeliche su le tazzine di yokobanner reading at five o'clock su le tazzine di yokobanner dusty pages in wonderland su le tazzine di yokobanner della saga wolves su le tazzine di yokobanner de La sabbia delle streghe su le tazzine di yokobanner del blog due di cuori su le tazzine di yokobanner de il diario di teresa su le tazzine di yokobanner bottega editoriale  su le tazzine di yoko