sotto l’Albero di Natale…

Il Natale si avvicina e si iniziano a vedere le prime illuminarie per le strade. Il periodo natalizio suscita in me un senso di felicità e aggregazione, ma anche un pò di nostalgia. Ricordo l’eccitazione da bambina quando era il momento di scrivere la letterina a Babbo Natale …ma chi ha detto che sono troppo grande per scriverla?

Colgo al volo la carinissima iniziativa che mi è stata segnalata dalla blogger di Emozioni in Bianco e Nero, trovata su un altro blog che a sua volta ha trovato su un blog ancora…. in pratica una catena tra blog nata dall’idea di Alexiel Mihawk del blog Viaggiatrici Immobili.

  • Di cosa si tratta esattamente?
  • Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un’iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che “gli elfi” (ovvero chi aderisce all’iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un’altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
    Sotto l’albero di Natale nasce sulle orme dell’Elf Christmas Wishlist, ma è un’iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

  • Regolamento, ovvero come partecipare:
  • Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
    Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C’è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c’è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
    Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom (“Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus”, “Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent”), a quelle che richiedono un minino sforzo (“Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra”, “Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate (“Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena”, “Vorrei una copia autografata di Allegiant”).
    L’importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all’iniziativa cercheranno – nel loro piccolo – di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all’iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
    Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c’è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po’ più felice.

  • La mia Wish List, ovvero le 10 cose che desidero:
  1. Ogni anno ogni membro della mia famiglia aggiunge una pallina nuova all’Albero di Natale, ma quest’anno non ne trovo che mi ispirino… ecco, vorrei ricevere una pallina particolare, qualsiasi forma o colore va bene!
  2. I bei libri che non si conoscono sono sempre tanti, se qualcuno avesse voglia di segnalarmi i suoi titoli preferiti sarei felicissima di darci un’occhiata =) chissà che non trovi un libro che entrerà nelle mie letture indimenticabili
  3. La mia passione per le tazzine credo sia ormai più che ovvia, quindi poteva mancare nella mia wish list una tazza? No di certo! Mi piacerebbe ricervere una tazzina/tazza in qualche modo legata alla lettura *-*
  4. Per Natale non mi dispiacerebbe ricevere qualche consiglio per migliorare il blog, è sempre cosa utilissima e ben accetta
  5. …e, tanto per rimanere in tema, sarebbe bello veder salire i like nelle pagine =)
  6. I segnalibri non sono mai pochi, il più delle volte li dimentico nei libri per anni e poi ritrovarli è sempre un piacere. Mi piacerebbe ricevere un segnalibro con delle tazzine!
  7. Vorrei riuscire a finire di revisionare un libro scritto un paio di anni fa e provare a mandarlo a qualche casa editrice (non ce la farò mai per quest’anno già lo so, ma sperare non costa nulla)
  8. C’è un libro che è andato fuori edizione che mi piacerebbe leggere, uno di quei fantasy di nicchia. Si intitola “I Cavalieri dello Specchio”, è di un certo Donaldson. Mi piacerebbe riceverlo anche solo in prestito, vorrei solo sapere come finisce la serie! Ma in mancanza mi accontento di ricere anche altri libri o ebook =)
  9. Le foto delle tazzine in questo blog si sprecano e la mia scorta sta lentamente finendo, ecco mi piacerebbe ricevere delle immagini di tazze o tazzine.
  10. ok, per ultimo fatemi chiedere qualcosa di semi impossibile: cara leggerediotore riprendi a pubblicare la serie di Darinda Jones dedicato a Charley Davidson! Please, please, please!

 

Chissà se davvero mi arriverà qualcosa… poco ma sicuro che l’iniziativa mi ha già portato un bel regalo: scoprire blog interessantissimi che non conoscevo =)

Se volete partecipare all’iniziativa siamo a braccia aperte, solo ricordatevi di segnalarmi la vostra presenza così che possa aggiungervi in questo post!

34 commenti
  1. Ciao Yoko, eccomi qui!!
    Prima di tutto, voglio dirti che sono diventata fan della pagina FB del blog (nome Ivana Casciarella)!
    Dopodiché voglio segnalarti alcuni libri che secondo me sono davvero stupendi:
    -‘Le magie di Omnia’ di Fabio Cicolani;
    -‘Il giardino dei segreti’ di Kate Morton;
    -Trilogia di Kushiel di Jaqueline Carey;
    -Trilogia ‘Hunger Games’ di Suzanne Collis;
    -‘Canti delle terre divise: Inferno’ di Francesco Gungui;
    -‘La casa stregata’ di Lovecraft;
    -‘La bambina che amava Tom Gordon’ di Stephen King;
    -Saga ‘Nina la Bambina della Sesta Luna’ di Moony Witcher..
    Meglio che mi fermo qui ahahahhahaa
    Spero di averti resa almeno un pò contenta,
    Un saluto.
    Ilenia – Libri di Cristallo

    • avatar

      contentissima!! di quelli che hai citato conosco solo la trilogia della carey, ora mi vado a leggere le trame e darò senz’altro qualche titolo da comprare ai parenti che non sanno mai che regalare =)

  2. avatar

    Vedi quanti spazietti si scoprono anche con un’iniziativa!! Vi ho aggiunti alla lista, poi vedo cosa posso fare per la vostra wishlist! 😉

  3. avatar

    Ehm la neve del mio blog è rossa non rosa :)
    Wishlist simpatica ed originale, spero di poter esaudire qualche desiderio “tazzoso”!
    Vi seguo su twitter e vi aggiungo alla lista.
    A presto!

    • avatar

      scusa, mi devo essere persa una “s” per strada, ho corretto :-) …e grassies per tutto!

  4. avatar

    Ciao Yoko, che bella la tua lista 😉 Ho gi in mente un po’ di cosine per te, non vedo l’ora che sia il weekend per iniziare a ragionare su tutto con la dovuta calma.
    Il tuo sito mi piace tantissimo, non lo conoscevo, ma sono davvero, davvero felice di averlo scoperto!

    • avatar

      grazie e beh, buon lavoro per il week allora xD tra tutte avremo il nostro bel da fare. ci sarà da divertirsi!

  5. avatar

    Ciao! Ma che carino il tuo blog, mi piace davvero tantissimo =D
    Eccomi qui, pronta a realizzare uno dei tuoi desideri, visto che sono una tua nuova seguace u_u
    Hai avuto tante idee carinissime, alcune le avevo pensate anche io per il mio angolino ma non sono mai riuscita a metterle in pratica =P
    Complimentissimi davvero, continua così 😉

  6. avatar

    Ciao, ma che bello il tuo blog !!! Si si mi piace proprio tanto….mi sento di consigliarti questi libri che io ho letto e che mi sono piaciuti tanto, visto che ho visto che anche a te piace l’urban fantasy
    1- Promessi Vampiri e il suo seguito Promessi Vampiri – The Dark Side
    di Beth Fantaskey
    2- La serie dei Vampire Academy di Richelle Mead
    3- La serie dei Bloodlines (spin off dei Vampire Academy) che però io ho letto in inglese perchè inedita in Italia

    Se mi viene in mente qualche altra cosa provvederò a comunicartela !!
    Un sorriso
    Alessandra

    • avatar

      i due di promessi vampiri li ho letti entrambi ma vampire academy no… sono stata tante volte lì lì per comprarlo e poi la paura che fosse tutto fumo e niente arrosto mi ha sempre bloccata u_u” ma se mi se lo consiglio questa volta sarò motivata!

  7. avatar

    Ciao cara ^^ se mi contatti in privato, vorrei chiederti una cosa 😀

  8. Ecco anche noi! Iniziamo a pensare come realizzare qualche tuo desiderio!:)

  9. avatar

    Eccomi qui, controllo subito tra le mie millemila fotografie se c’è pure qualche tazzina interessante! ^_^

    http://deliri-sofismi.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    • avatar

      grandissima *-* foto foto!
      ps: ti ho appena aggiunta

      • avatar

        TI ho appena mandato una mail riguardante il libro di Donaldson! Spero che ti sia utile! E continuo la ricerca “tazzosa” 😉

  10. avatar

    Ciao! Partecipo anche io 😀 Mi sono unita ai lettori fissi e mi unisco anche alle altre tue pagine :)
    Vedo se riesco a fare qualcosa ^^
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    • avatar

      ciao =)ti ho aggiunto e sono appena passata a dare un’occhiatina alla tua lista

  11. avatar

    Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? 😛
    Trovo che sia un’idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    • avatar

      nooooo, ma che ritardo! fino al 25 c’è tempo 😉
      ti ho aggiunto e sono passata a fare un salto dalle tue parti

  12. Ciao!
    Mi sono aggiunta anch’io all’iniziativa.
    Ho cercato di esaudire il desiderio dei like alle pagine, e ho cominciato a seguire il blog sui social.
    Per il resto, ho mandato una mail con un pensierino, spero sia gradito :3

  13. avatar

    Davvero vuoi consigli su come migliorare il blog? E’ carinissimo! Lo adoro! 😀
    Ho segnato qualcosina, quindi tornerò nei prossimi giorni a rompere le scatoline 😀
    Nel frattempo metto i vari like sui social 😀

    Partecipo anche io, quindi ti lascio il link alla mia lista 😀 http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Buon Natale 😀

  14. avatar

    ciao =D zi zi, qualsiasi consiglio è ben accetto, si può sempre migliorare e a volte persone esterne riescono a vedere cose che io assoplutamente non vedo!
    ti ho aggiunto e presto vedrò di trovare qualcosina anche per te 😉

  15. avatar

    Nuova partecipante e nuova follower! Mi sono segnata qualcosina della tua lista…ti lascio il mio link:http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html

  16. avatar

    Ciao! 😀 Ora metterò mi piace alla tua pagina facebook, quindi spunta un desiderio! ;D Per il resto, mi sono segnata qualcosa… vediamo un po’ cosa riesco a fare! Intanto vi lascio anche il link al mio post! 😀 http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

  17. avatar

    ciao
    ora ti dico i libri che mi sono piaciuti che mi vengono in mente in questo momento:
    Abbaiare stanca Pennac
    Il sofà delle fusa G. Alberghini
    The familiars
    Il bambino con il pigiama a righe
    Serie Il diario del vampiro

  18. avatar

    grazie :)

Scrivi un commento

porta le tazzine nel tuo blog/sito

le tazzine di yoko

le tazzine di yoko

le tazzine di yoko

logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko
logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko logo di le tazzine di yoko

Perchè “le tazzine di Yoko“?

Immagino che prima o poi qualcuno se lo chiederà, e probabilmente ci sarà pure chi gli darà una spiegazione razionale, ma la verità è che una volta costruito il tutto un nome intelligente era l’unica cosa che veniva a mancare. Pensa di qui, sbatti la testa di là. Non mi veniva in mente un qualcosa che racchiudesse tutte le tematiche che sarei andata a toccare, così mi sono detta: scegliamo qualcosa che non c’entri un tubo! Così sono saltate fuori le tazzine, un oggetto che mi affascina in tutte le sue forme e di cui faccio gran uso del suo contenuto, sia questo tè caffè o cioccolata.


le immagini delle tazzine

...e dei dolciumi presenti all'inizio di ogni post sono fatte dalla sottoscritta o prese online e risistemate a photoshop per dargli un tocco personale. Molte vengono da Deviantart, ci tenevo a scriverlo in mancanza della possibilità di scrivere i nomi di tutti gli autori.

le amiche tazzine



banner la bella e il cavaliere su le tazzine di yokobanner romanticamente fantasy su le tazzine di yokobanner ombre angeliche su le tazzine di yokobanner reading at five o'clock su le tazzine di yokobanner dusty pages in wonderland su le tazzine di yokobanner della saga wolves su le tazzine di yokobanner de La sabbia delle streghe su le tazzine di yokobanner del blog due di cuori su le tazzine di yokobanner de il diario di teresa su le tazzine di yokobanner bottega editoriale  su le tazzine di yoko